A Palazzo Strozzi ci sono stata diverse volte, sempre in occasione di importanti mostre temporanee d'arte o di architettura, visto che il palazzo oggi è adibito a sede di esposizioni di livello internazionale. La sede è interessante almeno quanto le mostre ospitate all'interno: un magnifico palazzo rinascimentare, forse il più famoso e quello che meglio ha espresso gli ideali artistici dell'epoca.
Il palazzo è stato crostruito durante un lungo arco di tempo e si sono succeduti diversi architetti alla sua progettazione: il risultato è l'esempio armonico e perfetto di palazzo rinascimentale, quello più proporzionato, omogeneo e simmetrico, in un'epoca in cui la simmetria e la regolarità erano qualità molto apprezzate.
Era l'abitazione della famiglia Strozzi, un'importante stirpe di ricchi banchieri fiorentini, che costruì questa dimora magnifica e signorile al triplice scopo di dimostrare la propria ricchezza, utilizzarla come abitazione ma anche per i propri affari.Infatti l'abitazione era riservata ai due piani superiori, mentre al piano terra, intorno alla corte interna, c'erano le botteghe e gli sportelli dei banchieri: la corte infatti era aperta al pubblico e si configurava come una vera e propria piazza urbana, un prolungamento nel privato della città pubblica.
Esteriormente è massiccio e compatto, come la maggior parte dell'architettura fiorentina: una facciata in pietra solida, trattata a bugnato con grossi blocchi abbozzati, con finestre regolari appoggiate ai marcapiani e diversificate per livello: piccole e quadrate al piano terra, bifore inscritte in un arco a tutto sesto ai piani superiori.
Anche all'interno tutto è un tributo alla simmetria e alla regolarità, così come per la pianta; la corte interna è veramente bellissima, è facile immaginarla piena di gente indaffarata negli affari e nella vita quotidiana, e visitando le stanze e ammirando le imponenti scale ci si può rendere conto, anche se gli interni sono stati ovviamente ammodernati, della sobria eleganza del tempo.
Le mostre che ospita Palazzo Strozzi sono sempre di interesse internazionale, vengono esposte opere provenienti dai più importanti musei del mondo a da prestigiose collezioni private. Le mostre più belle che ho visto qui sono state quella sugli impressionisti (quasi dieci anni fa) e una più recente su Santiago Calatrava: le stanze del palazzo ospitavano sia le sculture che gli schizzi e i progetti dell'eclettico architetto-ingegnere scultore, oltre che ad una interessante sezione video multimediale parecchio all'avanguardia.
Anche l'allestimento delle mostre è sempre degno di nota, sobrio ed essenziale ma curatissimo nei minimi dettagli, per non far passare in secondo piano nè le opere esposte nè la massiccia e importante presenza dell'involucro.
I biglietti per accedere alle mostre di solito sono piuttosto cari ma sono proporzionati al prestigio delle esposizioni e ne vale sempre la pena.
Il palazzo si trova in piazza Strozzi ed è praticamente impossibile non trovarlo visto che occupa un intero isolato; è in pieno centro di Firenze e quindi facilmente raggiungibile sia dalla stazione che dagli altri punti d'interesse della città, ed è ben servito dalle linee degli autobus.
Nessun commento:
Posta un commento