Il terzo museo della giornata è stato il Museo Fiorentino della Preistoria.
Il museo è ospitato al primo piano dello storico convento delle Oblate, che ospita anche la Biblioteca delle Oblate. La sede è molto affascinante, un palazzo rinascimentale composto da più edifici e con diversi chiostri e loggiati; anche la biblioteca meriterebbe una visita, contiene anche l'archivio storico del comune.
Noi comunque siamo saliti al primo piano dove c'è il museo della preistoria e siamo entrati gratis grazie alle giornate europee del patrimonio, ma comunque il biglietto è molto economico, mi sembra due euro o poco più.
Il museo è piuttosto piccolino, appena si entra non c'è neanche un ambiente di filtro, si trova subito una stanza con la cassa a destra e l'inizio dell'esposizione. Proprio al centro c'è una teca che conserva lo scheletro di un orso preistorico delle Alpi Apuane, e devo dire che mi è sembrato piccolino!
In questa sala sono anche conservati alcuni teschi di specie diverse di uomini preistorici, tipo il neanderthal e il cro magnon.
Poi si prosegue nella sala principale, molto più ampia, dove è esposto il resto del materiale, organizzata in ordine cronologico.
L'esposizione è interessante, ci sono tanti strumenti come pietre appuntite, frecce, vasi di terracotta, due grosse steli che raffiguarano la dea madre e anche due scheletri che sono stati sepolti insieme, conservati sotto una teca.
La maggior parte dei reperti provengono da ritrovamenti toscani, molti dei quali nell'area fiorentina, ma ci sono anche pezzi provenienti da altre regioni, specialmente del sud Italia.
Il resto del museo è composto da pannelli illustrativi, fotografie e riproduzioni di ritrovamenti, come ad esempio una sepoltura con due scheletri, ma appunto, in fondo sono riproduzioni di vetroresina dipinta...
Ci sono anche due piccoli scenari di vita preistorica realizzati da due terze elementari, con gli omini di das e le capanne di steccolini, sicuramente i bambini si saranno divertiti a realizzarli ma per me erano assolutamente inutili.
La visita è durata poco perchè il museo è piccolo e la collezione non molto vasta, e beh si, è interessante, ma c'è sicuramente di meglio, non mi ha soddisfatta completamente. Però c'è da dire che il biglietto è assolutamente onesto ed il convento delle Oblate è un involucro bellissimo che comunque vale la pena di visitare.
Nessun commento:
Posta un commento