Il Cimitero Monumentale delle Porte Sante, inaugurato nel 1848, è stato realizzato in occasione del nuovo piano urbanistico previsto per Firenze capitale d’Italia. Il progetto iniziale è dell’architetto che si occupò anche della facciata di Santa Croce, Niccolò Matas; successivamente il cimitero fu ampliato annettendo le aree della fortezza cinquecentesca adiacente alla chiesa di San Miniato al Monte.
Il cimitero delle Porte Sante ospita le sepolture di importanti personalità: scrittori come Carlo Collodi e Vamba, politici come Giuseppe Spadolini, cineasti come Mario Cecchi Gori, artisti come Ottone Rosai, e tombe di famiglie prestigiose come i Vespucci.
Le tombe del cimitero sono palesemente di gusto neogotico, stracariche di sculture, decorazioni e orpelli vari, ma ce ne sono alcune anche in stile neo-rinascinamentale, orpellate pure quelle.
Alcune cappelle di famiglie in vista sono delle vere e proprie architetture, che spesso imitano altri modelli, come le principali chiese fiorentine o architetture esotiche, come quella (ehm… diciamo quantomeno curiosa!) in stile pre-colombiano…
selva di tombe
tombe vip al cimitero delle Porte Nuove
tomba con statua di un omino che sembra dire "che palle"!
tomba con statua di un omino che sembra dire "che palle"!
tomba di Mario Cecchio Gori e di sua moglie Valeria
singolare mausoleo in stile pre-colombiano
cappelle di famiglia che imitano le chiese fiorentine
bel portale lavorato ad intaglio di una delle cappelle del cimitero delle Porte Sante
tomba di due sfortunati fratelli, che si reincontrano nell'aldilà
ciao, siccome vado a Firenze e volevo visitare le tombe degli illustri... volevo chiederti delle cose. puoi scrivermi in privato a lorenzo.spurio@alice.it?
RispondiEliminaGrazie