Vi propongo una passeggiata a piedi o in bicicletta in un bel pomeriggio di sole, lungo il lungomare di Livorno, la mia bella e troppo sottovalutata città natia!
La passeggiata va da sud a nord (o il contrario!) affiancando il mare e snodandosi attraverso pinete, parchi verdi, lughi di ritrovo e accessi al mare.
La passeggiata va da sud a nord (o il contrario!) affiancando il mare e snodandosi attraverso pinete, parchi verdi, lughi di ritrovo e accessi al mare.
Partiamo da Antignano, a sud e proseguiamo verso il centro della città... prima di Antignano c'è la scogliera del romito, ma è talmente bella che merita una categoria a parte. Vi dico subito che a Livorno non troverete spiagge (per quelle dovete andare alle spiagge bianche di Vada o a Tirrenia), soltanto scogli, e per quanto mi riguarda sono molto più belli della spiaggia piatta!
Il lungomare è una striscia verde che fa da filtro tra la strada costiera e la strada pedonale più a ridosso del mare, in modo da non dover necessariamente condividere la passeggiata con il traffico delle auto.
Il tratto tra Antignano e Ardenza è tutto un giardino di pitosfori e tamerici, ed è il luogo preferito dai livornesi per fare jogging e ginnastica all'aria aperta. Subito dopo si incontra la Rotonda, una pineta circolare sul mare che ospita spesso manifestazioni cittadine, e di fronte la spiaggia dei Tre Ponti.
Proseguendo la passeggiata si trovano due simboli del periodo d'oro di livorno, ovvero il primo '900: la baracchina rossa e i Casini d'Ardenza, rispettivamente un bar molto chic e un complesso residenziale molto prestigioso a semicerchio molto monumentale.
Oltrepassata la Baracchina Rossa i giardini si trasformano in una fresca pineta, e si incontra l'ippodromo, luogo di ritrovo nelle sere d'estate non solo per chi scommette, e sul lato mare l'Accademia Navale, che si prende una bella fetta di lungomare tutto per se, e ovviamente l'accesso non è assolutamente consentito ai comuni mortali tranne in pochissime occasioni.
Oltre l'Accademia comincia la zona più mondana del lungomare: la Baracchina Bianca, altro bar chicchissimo e molto modaiolo (francamanete trovo che sia sopravvalutato) e soprattutto la terrazza Mascagni, un'ampia terrazza panoramica sul mare realizzata in epoca fascista. Questo è il luogo perfetto dove poter far scorrazzare i bambini in tranquillità, c'è anche la giostra!
Sull'altro lato c'è il bellissimo Hotal Palazzo, gioiello art noveau che nei suoi tempi d'oro ha alloggiato numerosi vips come Moravia. Purtroppo una decina di anni fa è caduto in disgrazia, ma adesso è stato restaurato e presto ricomincerà ad ospitare (si spera!) vips di classe e serate mondane.
Proseguendo si incontra nuovamente una pineta orlata da palme con le famigerate "baracchine nuove" che hanno spaccato Livorno in due... sono edifici in legno molto moderni ma dal design semplice e minimal, contengono ristoranti, gelaterie e bar molto carini e frequentatissimi dai giovani. A me piacciono molto, si inseriscono bene nell'ambiente senza risultare estranee, e quel tratto di lungomare aveva proprio bisogno di un restyling, ma a molti livornesi non sono piaciute per niente.
Proseguendo si incontra quello che era il cantiere navale... anche questo simbolo di Livorno è praticamente caduto in disgrazia e adesso l'area è in fase di riadattamento, ci verrà realizzato un nuovo quartiere. Sull'altro lato c'è Piazza Mazzini, grande, bella ed ombreggiata, fa da filtro tra il lungomare verde e il fronte del porto che stiamo per incontrare. Da qui in poi infatti troviamo il porto mediceo, che è bellissimo e merita una deviazione all'interno lungo il molo mediceo fino a raggiungere il forte, davvero bellissimo.
Ma non deviamo e preseguiamo lungo mare, nella zona del porto mediceo attraccano i pescherecci e si resipira una bellissima atmosfera di porto vero e proprio, con le bancarelle del pesce fresco, i marinai con la pipa in bocca e come sfondo la meravigliosa Fortezza Vecchia, fortificazione cinquecentesca in mattoni rossi progettata dal vecchio Antonio da Sangallo.
Lungo tutto il lungomare ci sono diversi stabilimenti balneari come i celebri bagni Pancaldi, ma io ve li sconsiglio vivamente a meno che non vi paiccia andare al mare per stare su una colata di cemento. Molto meglio spingersi fino alla scogliera del romito, che perdipiù è gratis!
Come vi ho detto Livorno è bellissima ma molto sottovalutata, la gente non sa quanto è bella, ma soprattutto vitale, entusiasmante e piacevolissima da vivere questa città, quindi vi consiglio vivamente una visita! Tra l'altro la città in generale non è eccessivamente cara, e la passeggiata sul mare ha un rapporto qualità-prezzo imbattibile, è gratis! :-P
Le foto del lungomare in questo post.
Le foto del lungomare in questo post.
Nessun commento:
Posta un commento