mercoledì 1 settembre 2010

La Fortezza Vecchia di Livorno

Questo è sicuramente uno dei monumenti più antichi e imponenti della città di Livorno, una fortezza cinquescentesca circondata dall'acqua e progettata da Antonio da Sangallo il Vecchio, che domina l'antico porto medico e merita proprio un visita. Recentemente ha subito un restauro completo e adesso è diventato un punto di riferimento nevralgico della vita cittadina.

La fortezza nuova si è sviluppata nella zona più antica della città, in prossimità dell'antico villaggio labronico. Già nell' XI secolo fu eretta una torre a base quadrata sopra uno scoglio, poi intorno al 1200 fu aggiunto il maschio di Matilda, una torre circolare alta e massiccia che secondo la leggenda fu voluta dalla contessa Matilda di Canossa in persona.
Nel 1200 le due torri vennero unite da un recinto di mura detto la Quadratura Pisana, che per tre secoli ha vigilato sul porto di Livorno, in piena fase di sviluppo.

Successivamente intorno al 1400 Livorno finì sotto il dominio mediceo, e circa un secolo dopo i fiorentini promossero lo sviluppo della città di Livorno e la costruzione di una vera e propria fortezza su progetto di Antonio da SanGallo il Vecchio, uno degli architetti più gettonati del rinascimento. La fortezza consiste in tre bastioni in mattoni rossi uniti da un cinta muraria, interamente circondata dall'acqua, all'intero il maschio di Matilda e la quadratura pisana.
Nei secoli sono stati costruiti altri edifici all'interno delle mura, come la cappella di San Francesco e il palazzo granducale di Cosimo I, ma durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale sono stati rasi tutti al suolo, si sono salvate soltanto le mura, i bastioni e il maschio di Matilda.

Negli ultimi tempi la città si è impegnata nel restauro integrale della Fortezza Vecchia, ci sono voluti anni ma adesso possiamo godere di una bella fortezza restaurata, bellissima e funzionale, e mi fa proprio piacere che un monumento di un tale impatto storico e visivo non sia soltanto un bel monumento e basta, ma sia tutt'oggi utilizzato e vissuto in pieno dalla città.
La Fortezza Vecchia è sicuramente il simbolo più forte di Livorno, è la prima cosa che vede che giunge in città dal mare, è il nostro biglietto da visita che testimonia la scorza dura, la tenacia e la capacità di adattamento di Livorno e dei suoi abitanti.

L'ingresso è gratuito, e trovarla è molto facile, è incastrata tra il porto mediceo e il porto dove partono e arrivano i traghetti. Oggi non è più completamente circondata dall'acqua ma è stato costruito un accesso da terra, e quindi la si può raggiungere tranquillamente a piedi.

Di giorno si può passeggiare lungo le passerelle sopraelevate e ammirare il panorama della città e del mare dall'alto, ci si può ristorare al bar, al ristorante oppure visitare una delle tante manifestazioni che vi si svolgono periodicamente, io l'ultima volta ci sono andata per la sagra del cioccolato! :-P Inoltre all'interno ci sono due sale congressi ed uno spazio espositivo che ospita mostre temporanee.

La sera, specialmente d'estate, viene illuminata in modo spettacolare e diventa luogo di feste, concerti e dj sets, generalmente gratutiti e frequentatissimi dai giovani fino a notte fonda, e la cosa bella è proprio la cornice storica di queste feste. Quest'anno Italia Wave sarà a Livorno e la Fortezza Vecchia sarà sede dei concerti insieme allo stadio.
Per i turisti è possibile anche fare un tour guidato in battello lungo i fossi per ammirare la Fortezza Vecchia, il quartiere della Venezia e gli altri incantevoli angolini di Livorno. In estate i giri in battello sono molto frequenti e effettuano anche fermate intermedie lungo il percorso.

Non mi resta che rinnovare l'invito a tutti a visitare Livorno, che nasconde un sacco di sorprese ancora troppo poco conosciute e non serve solo a prendere il traghetto per andare in Sardegna!!!

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...