mercoledì 1 settembre 2010

un giro al Mercato di San Lorenzo, Firenze

Ogni turista che si rispetti in visita a Firenze fa sempre un salto al mercato di San Lorenzo, famoso per le bancarelle che vendono di tutto, vestiti, accessori, souvenir di Firenze, ma soprattutto sono specializzate in articoli di pelle: abbigliamento, borse, cinture, guanti, ecc.
Di solito molti si limitano a fare il giro delle bancarelle esterne senza addentrarsi all'interno del mercato vero e proprio, ma io invece vi consiglio di fare soprattutto questo!


Il mercato di San Lorenzo si trova in pieno centro, vicinissimo al duomo e alla stazione, è praticamente impossibile non trovarlo.
L'edificio, realizzato tra il 1870 e il 1874 è uno dei primi in Italia ad essere realizzato con tecniche molto moderne e all'avanguardia (per l'epoca...), utilizzando ferro, vetro e ghisa, ed è stato progettato dal Mengoni, artefice anche dell'altro mercato di Firenze (sant'Ambrogio, più piccolo ma anche lui molto carino e meno caotico) e dell galleria Vittorio Emanuele II di Milano.

La base è monumentale, in solida pietra, come ben si addice al contesto fiorentino, su cui si aprono grandi archi a tutto sesto, mente la parte superiore è leggera e trasparente grazie al vetro e ad una struttura metallica decorata. Le vetrate rendono l'interno del mercato coperto molto luminoso.


All'esterno il mercato è circondato da loggiati di arcate classiche che si aviluppano lungo le strade adiacenti all'edificio, ed è in queste strade che si trovano tutte le bancarelle esterne.La passeggiata tra le bancarelle è di solito abbastanza stressante, la strada è sempre iperaffollata di turisti, per percorrere 300 metri scarsi ci si può mettere anche un quarto d'ora... le bancarelle vendono di tutto, soprattutto accessori di pelle da poco prezzo, ma anche t-shirt, souvenir di Firenze (alcuni così kitsch da far spavento), abbigliamento... l'abbigliamento presente è del genere che trovate in un qualsiasi mercato rionale, non c'è niente di particolarmente unico o insolito.In una stradina laterale che costeggia il mercato ci sono alcune bancarelle che vendono abbigliamento vintage e usato (direi più usato che vintage) e articoli di artigianato.


Ma quello che mi piace di più di San Lorenzo sono i banchi del mercato vero e proprio, quelli situati all'interno.Ci sono dei banchi di macelleria da far venire l'acquolina in bocca e da desiderare di mangiare la carne cruda! Per non parlare dei banchi del formaggio...Alcuni banchi vendono barattoli di conserve buonissime, tipo peperoni sott'olio, pomodori secchi, ecc. e altri vendono legumi e cereali sfusi dentro ai sacchettoni di iuta e sono bellissimi da vedere...Mi piacciono i profumi di San Lorenzo, l'odore del sangue fresco della carne (lo so che è macabro ma a me piace), quello della trippa bollita, il profumo del pecorino stagionato e quello delle spezie del droghiere...


Vi consiglio di visitare il mercato di mattina presto, perchè il pomeriggio la parte interna dove ci sono gli alimentari è chiusa, e prima ci andate e meno folla troverete all'esterno.Ah, per un pranzetto fast-food, veloce ed economico è imperdibile un salto al banco del Nerbone per un panino col lampredotto, altro che McDonalds!!!ps. il mercato di San Lorenzo è aperto tutti i giorni tranne i festivi, le domeniche e i lunedì.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...