mercoledì 1 settembre 2010

Il Giardino Sonoro, Firenze

Questo piccolo ma prezioso giardino è abbastanza sconosciuto ai più, ma se visitate Firenze vi consiglio vivamente di farci un salto per un sacco di motivi.Primo, perchè è molto bello, secondo perchè è gratis, terzo perchè è perfetto per staccare un po' dal traffico e dal caos cittadino e per prendersi un'oretta di pausa di riflessione immersi nel verde, tra piante, fiori, sculture e suoni che stimolano e stuzzicano la mente.

Il Giardino Sonoro è ospitato nella Limonaia dell'Imperialino, che si trova lungo il viale del Poggio Imperiale, vicinissimo a Porta Romana e non distante dal Piazzale Michelangelo, per raggiungerlo basta prendere il bus 12 e scendere a Porta Romana, poi fate a piedi. Questa è una zona di Firenze verde, tranquilla e piuttosto chic, ma spesso asfissiata dal traffico delle auto.

Infilatevi nel Giardino Sonoro e staccate la spina!
Questo non è un semplice giardino come tutti gli altri, è un progetto che coinvolge giardinaggio, arte, scultura, ricerca sonora e architettura.
Il giardino sonoro è nato dalle menti di Lorenzo Brusci, designer di suoni, e Stefano Passerotti, designer di giardini. che si avvalgono anche di altri collaboratori provenienti da campi diversi.
Quello della Limonaia dell'Imperialino è stato il primo Giardino Sonoro, ed è permanente, ma il loro team ha realizzato numerosi allestimenti di giardini sonori in diverse città del mondo, tra cui Barcellona, New York, Zurigo...


Quando ci sono stata la prima volta, un paio di anni fa, le installazioni erano diverse da quelle che ci sono adesso, questo vuol dire che il giardino cambia, si rinnova e si aggiorna nel tempo.
Il Giardino si visita a piedi, con molta calma, e soprattutto in silenzio! Mettete via l'orologio, spegnete i cellulari e ascoltate tutto il resto!
All'ingresso sulla sinistra c'è un piccolo edificio ovvero la limonaia, qui vi daranno un foglio che descrive e localizza le installazioni sul percorso, che vi sarà molto utile anche per conoscere i nomi di chi ha realizzato ogni opera. All'interno della limonaia potete trovare anche un sacco di pubblicazioni e materiale informativo sul team del giardino sonoro e sulle loro attività.

Foglietto alla mano si comincia a camminare lungo il percorso, che è segnato da una passerella in travetti di legno grezzo che scricchiolano sotto i nostri passi, un suono netto e scrocchiante che segna lo spazio.
Ai lati del percorso, tra le piante e fiori si incontrano degli oggetti: sculture, vasi, pietre... guardateli e ascoltateli, perchè parlano e raccontano suoni e sensazioni che aspettano solo di essere riconosciuti.
Alcuni elementi sono assolutamente semplici e primordiali, come le pietre, altri sono solidi e familiari, come i vasi in cotto dell'Impruneta, altri modernissimi e tecnologici.
I suoni che si sentono sono di tipi diversi: suoni stridenti, fastidiosi, armoniosi, musicali, tonfi, soffi... e non sono solo quelli riprodotti dalle sculture, c'è anche il vento tra le canne da ascoltare!
Il percorso attraverso il giardino sonoro è una continua scoperta di stimoli di ogni tipo, visivi, sonori, olfattivi, mentali... Alla fine se ne esce ricaricati, non solo riposati ma anche col cervello che gira a mille!


Devo dire che questo è uno dei miei angolini preferiti di Firenze, sicuramente consigliato a chi non si accontenta solo del centro storico e vuole sperimentare qualcosa di nuovo e avanguardistico, e imperdibile per gli appassionati, di arte, architettura dei giardini, ricerca sonora.Ma lo conisglio anche alle mamme alle prese con bambini pestiferi... penso che per i cuccioli scoprire un posto come il giardino sonoro sia molto stimolante, con tutti quei suoni, quei colori, quegli oggetti strani...

Lo spettacolo di sera è ancora più suggestivo perchè si arricchisce degli effetti di un'illuminazione artistica davver spettacolare, che interagisce con le forme e con i suoni.
Il Giardino Sonoro è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30 e l'ingesso è gratuito (evviva!).

viale del Poggio Imperiale 23
50125 Firenze
tel +390552298721
fax +390552298721

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...