mercoledì 1 settembre 2010

Ristorante Pizzeria il Tritone, Livorno

Qualche giorno fa sono stata in questo ristorante pizzeria insieme ai miei genitori e ai miei zii, spinti dal fatto che mia mamma non aveva voglia di cucinare, mia zia nemmeno, e allora è scattata l'idea "pizza per tutti". Il locale, il ristorante pizzeria Il Tritone, io non lo conoscevo, ce l'ha suggerito un amico del mio zio che ci era già stato e si era trovato bene, cercavamo una pizzeria che facesse anche primi o secondi (visto che al mio babbo solo una pizza per cena gli fa vento...) dal servizio abbastanza veloce, visto che la mattina dopo mia sorella doveva alzarsi prestissimo e non voleva fare tardi.

Il locale è piccolino, molto informale: in tutto ci saranno una trentina di coperti distribuiti in due salette, i tavolini sono molto ravvicinati, anche un po' troppo visto che mio zio una volta seduto non si è più potuto alzare, a meno che non scomodasse metà del nostro tavolo e metà di quello accanto. Alle pareti ci sono delle fotografie della squadra di basket livornese in azione, e a meno che non siate fanatici della pallacanestro non è il massimo per stimolare l'appetito...

Abbiamo iniziato con un antipasto misto di mare e terra per tutti: io non sono una fan del mescolone mare-terra, comunque mi sono aggregata agli altri: sono arrivati diversi vassoi con crostini misti, prosciutto e salame, salmone e pesce spada affumicati, zuppetta di cozze, insalata russa, sottoli vari e olive. Le porzioni erano giuste per un antipasto, assaggini di un po' di tutto senza riempire troppo la panza; il prosciutto era squisito, così come il pesce affumicato, e anche le cozze erano particolarmente buone, grosse e saporite. L'insalata russa, i sottoli e le olive non mi hanno entusiasmato molto, anche a casa posso svitare un barattolino e mangiare le stesse cose.

Dopo ci hanno proposto il pesce, ma eravamo partiti con l'idea di mangiare la pizza e abbiamo declinato l'offerta. Io ho ordinato una pizza, il mio ragazzo una schiacciatina e mia sorella gli spaghetti al tritone. La pizza era buona, sottile e ricca di condimento, forse non eccelsa ma comunque molto buona. La schiacciatina era buona anche quella, forse un po' troppo alta ma ben farcita e croccante.Ovviamente ho assaggiato anche la pasta di mia sorella, gli spaghetti al tritone, che non sono conditi con il simpatico anfibio urodelo, ma con vongole, pomodorini e pesto. Il sugo era buonissimo, le vongole fresche e gustose, ancora con il loro guscio e soprattutto abbodanti. La pasta si sentiva che era di buona qualità, ma l'abbiamo trovata tutti un po' troppo al dente.Abbiamo concluso la cena col ponce per tutti e un montenegro per me (non mi piace il caffè).

Il servizio è stato effettivamente molto veloce, anche cordiale e alla mano. L'ambiente non è proprio caratteristico o particolare, però abbiamo mangiato bene, non sarà un ristorante da guida michelin ma comunque va benissimo per passare una serata tranquilla; le pizze sono molto buone, peccato per la pasta un po' troppo cruda, il pesce non lo so perchè non l'abbiamo ordinato, ma a giudicare dalla qualità delle cozze e delle vongole direi che promette molto bene.
Non so quanto si spenda di preciso perchè la cena mi è stata offerta dal mio babbo, ma lui l'ha giudicato un prezzo onesto.

Il Tritone Ristorante - Pizzeria
Via malta 12
57100 - Livorno (LI)
Tel. 0586.805222

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...