Questa è sicuramente una delle zone di Livorno che più colpiscono l'occhio e l'immaginazione del visitatore, e che io personalmente amo di più: il Romito.
Una strada appoggiata sui fianchi di colline verdi di macchia, selvagge e spigolose, che scendono precipitosamente verso il mare, trasformandosi in una maestosa scogliera grigia e rosa che si tuffa in mare. Il tutto punteggiato da antiche fortificazioni medicee a guardia dell'orizzonte, che non si sa mai che arrivino i mori!
Dunque, il Romito comincia ad Antignano, zona sud di Livorno, e si snoda lungo il litorare fino a raggiungere Quercianella, una frazione balneare molto carina, immersa nella pineta e molto tranquilla, con hotel, ristorantini e stabilimenti balneari.
Ma io al mare non vado a Quercianella, non mi piacciono gli stabilimenti, io vado al mare sul Romito, che è splendido, selvaggio e gratuito!
La strada del Romito è l'unica alternativa all'autostrada se da Livorno si vuole andare verso Rosignano Solvay, percui è sempre trafficatissima, anche da grossi camion, e ovviamente in estate da milioni di auto di turisti che se ne vanno al mare. La strada è extraurbana quindi priva di marciapiedi, bisogna camminare oltre il guardrail dal lato mare, tutte le altre opzioni sono assolutamente pericolose!
La macchina va lasciata al margine della strada, ma è un terno al lotto trovare parcheggio! Infatti io ci vado sempre in bici o in motorino :-)Altro consglio: lasciate a casa gli zoccoli, le zeppe e i tacchi da spiaggia: se ci tenete a non sfracellarvi sulle rocce andate con delle ciabattina a presa salda!
Le discese al mare sono tutte scavate nella roccia (se ci sono state scavate) altrimenti dovete arrimpicarvi nei tratti dove è possibile.
I punti di discesa al mare alcuni sono segnalati, altri no ma potete individuarli facilmente osservando dove la gente sparisce tra la macchia.
Una volta scesi giù per la scogliera vi troverete davanti un mare bellissimo, pulitissimo e praticamente vergine dall'intervento umano: siamo nel punto in cui le onde si frangono su una scogliera bellissima, fatta di scogli enormi e lisci, sopra di noi le colline Livornesi ricoperte di macchia selvaggia, davanti il mare blu, all'orizzonte le isole dell'arcipelago Toscano... Le zone che preferisco per andare al mare sono la Cala del Leone, gli scogli di Calafuria e sotto al ponte di Calignaia.
Il mare è stupendo, blu, pulitissimo, pieno di pesci e altre bestiole marine che fanno la gioia di tantissimi appassionati di immersioni subaquee che ogni anno vengono qui, estate ed inverno, grazie anche al clima mite tutto l'anno.
Non c'è nessuna attrezzatura, questi scogli sono liberissimi e gratuiti per tutti! Dovete solo portarvi l'asciugamano, lasciate a casa ombrellone e sdraio perchè sono inutili. Tanto l'ombrellone su uno scoglio voglio vedere come ce lo piantate!
Portatevi anche la borsina termica per il pranzo, perchè non ci sono chioschi o roba simile, c'è solo un omino che vende i gelati, li trasporta in una ghiacciaia a tracolla e passa tutto il girno a salire e scendere dagli scogli alla strada e viceversa, urlando "bibite fresche! gelati!". Quando passa non lasciatevelo scappare perchè passa una volta sola al giorno!Se invece volete mangiare ammodino, seduti al tavolino su una terrazza sul mare lungo il Romito ci sono diversi ristoranti specializzati in cucina tipica livornese, ovviamente a base di pesce.
Beh che dire, il posto è incantevole, uno dei lughi più belli e incontaminati per andare al mare in tutta la Toscana!
Però appunto essendo scoglio e non sabbia ha i suoi pro e i suoi contro: innanzitutto non è attrezzato, per me è un vantaggio, ma per altri può non esserlo. Inoltre l'accessibilità è difficile per anziani, famiglie con bambini troppo piccoli, zoppi, ecc.
Ma volete mettere prendere il sole su una scogliera così rispetto ad un tristissimo stabilimento balneare dove ti chiedono anche i soldi per stare in un formicaio?
Nessun commento:
Posta un commento