martedì 14 settembre 2010

al mare a Calignaia

Oggi vi parlo di un'altra spiaggia della costa livornese, un'altra di quelle che frequento spesso e che mi piacciono tanto :-)
Anche questa è situata lungo la scogliera del Romito, a metà strada tra Livorno e Quercianella, precisamente all'altezza del ponte di Calignaia, anzi proprio sotto il ponte di Calignaia, reso celebre dai numerosi suicidi.
Accanto al ponte c'è il ristorante "il Romito", ed è proprio dietro al ristorante che c'è il sentiero di accesso alla spiaggia.

Essendo sul Romito anche questa spiaggia si raggiunge tramite un sentiero piuttosto scosceso che scende attraverso la macchia mediterranea. Il sentiero è abbastanza faticoso ma non molto pericoloso, ce ne sono di peggiori, io l'ho percorso anche di notte al buio e non sono mai precipitata! Però non è certo adatto a persone con scarsa mobilità come anziani, bimbi troppo piccoli e handicappati.

La spiaggia è racchiusa in una cala circondata dalla scogliera, ed è costituita perlopiù da sassi abbastanza piccoli e rotondi: si può scegliere quindi di mettersi direttamente sui sassi oppure sugli ampi e piatti scogli che la circondano, e che a me piacciono di più.
Gli scogli danno direttamente sull'acqua alta e quindi bisogna necessariamente tuffarsi, invece il vantaggio di questa spiaggia rispetto ad altre è sicuramente l'accesso al mare graduale, la spiaggia scende lentamente nell'acqua, quindi è molto più semplice fare il bagno, soprattutto per i bimbi e le persone che non sanno nuotare molto bene o hanno paura dell'acqua profonda.

L'acqua è verde e blu, trasparentissima, sotto il pelo si vedono benissimo gli scogli ricoperti di alghe, gli animaletti che li popolano, come pesci, ricci, cozze, io qualche volta ci ho trovato anche delle stelle marine, e per ammirare questo spettacolo non è neanche necessario essere dei sub, basta una maschera e un boccaglio, perchè la profondità non è eccessiva, almeno nel primo tratto.
L'altro vantaggio di Calignaia è proprio la presenza del grosso ponte soprastante: con il sole crea una grossa striscia d'ombra dove ci si può riposare e rinfrescare, nel caso non si tolleri bene il sole, che picchia duro! La spiaggia però è bella grande, quindi non si rischia mai che finisca completamente ricoperta dall'ombra. Nelle altre spiagge del Romito invece l'ombra è un vago miraggio... e poi qui, con il fatto che ci sono i sassi invece che gli scogli, si possono piantare gli ombrelloni.

La spiaggia è comoda da raggiungere, e spesso d'estate è anche sede di spiaggiate e festini on the beach, con tanto di falò e chitarre.
Gli scogli sul lato sinistro della cala (forse i più belli), grazie al passaparola sono da anni frequentati da sparuti gruppi di naturisti.

Secondo me questo è uno dei tratti più belli del Romito, soprattutto per la qualità dell'acqua e del fondale marino.
Le foto sono in questo post.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...