martedì 14 settembre 2010

Le Spiagge Bianche di Vada

Ogni estate mi viene voglia di andare al mare alle Spiagge Bianche di Vada, perchè come si prende il sole lì da nessun'altra parte, poi dopo una intera giornata a Vada mi passa la voglia e fino all'estate successiva sono a posto!
Non certo perchè non sia un bel posto, anzi è una spiaggia stupenda, e un giorno a Vada fa abbronzare come una settimanaa Livorno, ma soprattutto la domenica è super affollatissima, caotica e poco tranquilla.

A Vada si arriva comodamente con la macchina percorrendo l'Aurelia, poi si parcheggia nell'enorme posteggio e si raggiunge la spiaggia a piedi. E' una passeggiata di circa 10-15 minuti, ma farsela sotto il sole non è proprio il massimo...
Io di solito uso un'altro accesso, quello all'altezza del Lillatro, dove si può arrivare con la macchina vicinissimo alla spiaggia e scaricare comodamente persone, borse, ombrelloni e ghiacciaie; poi però si deve spostare la macchina in un parcheggio, perchè lì c'è il divieto di sosta e vigili sono onnipresenti e molto solerti nel fare le multe!

La spiaggia è lunghissima, sono diversi chilometri di sabbia candida e fine che congiungono Vada con Rosignano Solvay, con una bella pineta che fa da filtro tra la spiaggia e la strada.
Il colore bianco della sabbia non è proprio naturale, ma è dovuto alla vicina industria Solvay (quella del bicarbonato) che scarica in mare gli scarti della lavorazione della soda, che non sono assolutamente pericolosi, però sbiancano!
In lontananza si vede il lungo pontile che serve alle navi che trasportano le sostanze per la Solvay: attraccano in cima al pontile e scaricano la soda, che poi raggiunge l'industria tramite dei tubi enormi che serpeggiano un po' ovunque tra Vada e Rosignano.


La sabbia bianca e il mare azzurro chiaro fanno somigliare questo tratto di spiaggia ad un luogo tropicale, invece siamo sulla costa degli Etruschi... qua spesso si realizzano servizi fotografici, e da qualche anno si è sparsa la voce anche tra i turisti stranieri, tedeschi in primis, che vengono qui per passare una giornata al mare ed ammirare le famose spiagge bianche.
Sicuramente è una delle spiagge più comode della costa livornese, sia per l'accessibilità sia per il fatto che la sabbia è più agevole degli scogli, e poi c'è la pineta, che permette di rinfrescarsi all'ombra, fare un pisolino al fresco o pranzare comodamente seduti al tavolino. Questo la rende perfetta per le famiglie con bambini e anziani al seguito.
Ci sono anche uno o due stabilimenti balneari che affittano sdraio e ombrelloni, ma io vi consiglio di portarveli da casa (se proprio non riuscite a farne a meno) e sfruttare la spiaggia libera.Soprattutto la domenica le spiagge bianche si traformano in un mercatino all'aperto, sono tantissimi gli stranieri che vendono bigiotteria, accessori vari, tatuaggi all'hennè, ecc, ma passa sempre anche l'omino dei gelati e il mitico Cocco-Coccobello.

A Vada il sole picchia duro, ma non si patisce mai troppo caldo perchè è sempre rinfrescata dalla brezza e dalla pineta. Il vento costante permette agli appassionati di fare sport acquatici come il windsurf e il kitesurf, e non fa accorgere della potenza del sole, infatti le scottature di Vada sono ormai proverbiali e leggendarie...
Eccolo qui il segreto della super-abbronzatura di Vada, oltre al vento: tutto quel bianco riflette il sole e i raggi sono moltiplicati!
Quindi attrezzatevi con la protezione solare, ne ho vista tanta di gente venir via da Vada con la pelle rossa fosforescente!

1 commento:

  1. ottima descrizione grazie per le info a Giugno soggiornerò a marina di bibbona e un giorno lo verrò a fare alla spiaggia bianca di Vada

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...