lunedì 7 febbraio 2011

spiaggia dei tre Ponti, Livorno

La spiaggia dei Tre Ponti non è sicuramente uno dei luoghi più belli dove andare al mare a Livorno, ma ha dalla sua alcuni innegabili vantaggi che la rendono sempre molto frequentata, come la posizione ed il fatto che sia sabbiosa, una delle poche spiagge libere con sabbia della città, perfetta per i bambini piccoli.

La spiaggia si trova sul lungomare di Livorno, all’altezza della Rotonda, subito dopo Antignano. È una spiaggia urbana situata in una zona leggermente periferica rispetto al centro, ma raggiungibile in pochi minuti e ben servita dagli autobus (linea 1). Proprio di fronte ai Tre Ponti passa il viale a mare, da cui partono le scalette di accesso alla spiaggia, e sull’altro lato c’è un ampio parcheggio gratuito.
La spiaggia è per metà attrezzata, con noleggio di sdraio e ombrelloni, e per metà libera; la parte libera ha anche un piccolo molo di scogli che si protende in acqua. Proprio accanto c’è anche una piccola spiaggia dedicata a chi ha un cane.
Insomma, è davvero molto comoda.


Questa spiaggia è frequentata per due ragioni principali: la prima è che è la sua indubbia comodità, specie per chi non ama gli scogli o vuole di starsene comodamente spaparanzati sotto all’ombrellone.
La seconda è che è una meta molto famosa per gli appassionati di sport: quando c’è vento si formano onde perfette per fare surf, windsurf e kitesurf; questo la rende gettonata anche di inverno dagli appassionati, che qui hanno anche una scuola di windsurf e spesso organizzano gare e campionati.


Io preferisco andare al mare sui bellissimi scogli del Romito, pochi chilometri più a sud, ma questa spiaggia è vicinissima a casa, e mi permette di sfruttare per un bagno veloce anche un buco di un paio d’ore.
Vado sempre nella parte di spiaggia libera, ma devo dire che la parte attrezzata è molto più pulita, nella spiaggia libera ci sono spesso cumuli di alghe depositate dalle onde e qualche sozzeria umana, e viene pulita meno frequentemente.
Fare il bagno è piuttosto semplice perché il fondo anche se è sassoso scende gradualmente, e ci sono delle secche che permettono l’accesso al mare anche a chi non sa nuotare.
È bello passarci anche d’inverno, e vedere le vele dei windsurf e dei kite sventolare e fare acrobazie e salti tra le onde alzate dal libeccio…

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...