venerdì 17 settembre 2010

Musica W, Castellina Marittima (LI)

Musica W è un festival di musica rock che si svolge ogni anno a Castellina Marittima, in provincia di Livorno, e a parte quest'anno che ho disertato l'appuntamento, sono sempre stata presente da almeno cinque o sei anni.
Il paese di Castellina Marittima nonosante il nome non è sulla costa, bensì qualche chilometro più indietro, nell'entroterra a cavallo tra il Pisano e il Livornese, ed è molto carino, appollaiato su una collina, piccolo e abbastanza caratteristico, ma non vanta nessuna attrazione particolare, infatti non ci sono mai andata per altri scopi se non per il festival rock :-)

Il festival Musica W si svolge nel parco pubblico comunale di Castellina, e devo dire che la location è molto bellina e anche funzionale: un ampio spazio verde, ombreggiato da una pineta, leggermente in pendenza, che culmina con un piccolo teatro all'aperto, un palco circondato da qualche giro di sedute, nel più classico stile arena. Tutto intorno verde, macchia, pini, e un sentiero che funge da passeggiata e che percorre il fianco della collina.
La macchina va lasciata nel grande parcheggio allestito appena fuori dal paese, ma Castellina è talmente piccola che non c'è molta strada da fare...

Musica W è uno dei pochissimi festival rimasti ad ingresso gratuito, e già questa è una gran bella cosa. Ogni anno vengono a suonare sia nomi storici della musica italiana (quest'anno Cristiano Godano, Bobo Rondelli...) che band "nuove" di vari generi di settore abbastanza conosciute da richiamare parecchia gente. All'inizio suonavano solo band toscane, poi band italiane, da qualche anno la risonanza del festival è aumentata ed è arrivato anche qualche gruppo estero.
I concerti si tengono di sera, mentre nel pomeriggio si tengono incontri, interviste e dibattiti con i musicisti invitati alla manifestazione.

I concerti sono l'attrazione principale, ma non l'unica: non può mancare il tendone con il ristorante sotto, che propone cucina toscana popolare a prezzi altrettanto popolari: cinghiale, carne grigliata, zuppe... non possono mancare neanche i banhchetti di vario tip, dalla bigiotteria all'artigianato etnico, alle t-shirt. E poi stand della birra, gastronomici, pubblicitari, informativi...
Inoltre tutti gli anni il Musica W rappresenta anche un'occasione per fare un motoraduno locale di Harley Davidson che attira motociclisti trico-maniaci ricoperti di pelle nera (in agosto) da tutta Italia, ed è sempre un piacere vedere marmitte fumanti e serbatoi aerografati ad arte!

Non so se la fanno sempre, ma due anni fa c'era anche una simpatica mostra di arte povera/moderna/contadina lungo la passeggiata su per la collina del parco comunale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...