mercoledì 27 aprile 2011

una gita in Mugello

Qualche settimana fa ho organizzato una gita domenicale in Mugello, una zona davvero bellissima, ricca di arte, architettura, storia, cultura e paesaggi fantastici. Era tanto che volevo fare questa gita, e mi sono documentata e organizzata per bene prima di partire. Molte delle attrazioni che volevo visitare hanno orari e giorni di apertura particolari, quindi bisognava studiare bene le tappe e il percorso per non trovarsi di fronte a delle porte chiuse (anche se qualcuna c’è stata comunque).
Come percorso ho utilizzato quello proposto dalla comunità montana del Mugello sulle tracce dei Medici, che trovate in questa pagina.

Siamo partiti da Firenze seguendo la via Bolognese fino a raggiungere il Borgo di Scarperia, dove abbiamo visitato il palazzo dei Vicari ed il delizioso abitato. Quindi siamo andati a Sant’Agata per visitare la bella pieve romanica, trovando un borghetto medievale ancora più carino di Scarperia, una vera sorpresa.
Poi siamo andati a vedere il convento di Bosco ai Frati, raggiungibile tramite una stradina che serpeggia tra dolci colline e campi orlati di cipressi e lambiti dal bosco. Il convento è davvero bello, un luogo molto mistico e tranquillo, e la stradina mi è proprio rimasta nel cuore :-) il convento tuttora ospita dei frati francescani quindi ha orari di apertura al pubblico molto ristretti (solo il venerdì, sabato e domenica dalle 11.45 alle 12.30 e dalle 18 alle 18.45), tenetene di conto quando organizzate il percorso!
Infine siamo andati a vedere due ville medicee, la villa di Cafaggiolo ed il Castello di Trebbio. Purtroppo ho potuto vederli solo dall’esterno (e ne vale comunque la pena) perché il primo è chiuso per restauri ed il secondo è privato, e visitabile solo in occasioni speciali e previa prenotazione.

Nei prossimi post tutti i dettagli sui luoghi del Mugello :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...