giovedì 21 ottobre 2010

Residence la Tana dell'Istrice, Cutigliano (Abetone)

Sono stata in questo residence per festeggiare il capodanno a cavallo tra il 2006 e il 2007 insieme ai soliti amici sulle montagne dell'Appennino Pistoiese, a Cutigliano, un antico paesino carinissimo molto vicino all'Abetone, ma per fortuna un po' meno invaso dal turismo di massa, visto che all'Abetone il 50% delle persone sono livornesi, e il restante 50% sono fiorentini, avrei rivisto le stesse facce che vedo tutti i giorni!
Il residence è stato scelto dal mio amico Dario, e noi ci siamo fidati (a ragione) della sua scelta, il posto si è rivelato molto bello e confortevole, e il prezzo equo, considerando che eravamo nel periodo "caldo" del capodanno in una località di montagna: un appartamento per quattro persone affittato per una settimana ci è costato complessivamente 600 euro, quindi 150 a testa.

Il residence la Tana dell'Istrice è un complesso di appartamenti in classico stile montano, con uso abbondante di legno, terrazzi con vista sui monti. Ci sono appartamenti di diverse tipologie e dimensioni, noi abbiamo preso quello da 4 persone che era situato al primo piano dell'edificio.
L'appartamento era carino e molto funzionale, non grandissimo, ma ben organizzato, con un salottino con divano-letto e angolo cottura, una camera matrimoniale e un bagno con doccia. In salotto c'è un caminetto, e appena fuori dal portone una legnaia a nostra dispoziosizione per accendere il fuoco ogni volta che volevamo.
La cucina è dotata di stoviglie per 4 persone, fornelli e acquaio, piccolo frigorifero e fornetto a microonde.
Oltre al caminetto che scalda fino ad un certo punto, c'è il riscaldamento autonomo e regolabile (sennò si moriva di freddo!) che ci ha tenuti al calduccio, ma a differenza della legna che è compresa nel prezzo il riscaldamento si paga alla fine del soggiorno in base al consumo.
Dal salotto e dalla camera si accede ad un ampio terrazzo con vista sulle montagne dove si possono mettere le sdraio e fare colazione fuori, mentre sul retro ogni appartamento è dotato del suo bel barbeque di muratura.
Abbiamo trovato l'appartamento pulitissimo, e dotato di scopa e mocio per mantenerlo tale. Alla fine del soggiorno non è obbligatorio riconsegnarlo tutto pulito, ma la cucina sì, altrimenti si paga un supplemento, e allo scopo è stata lasciata in dotazione solo una spugnetta. Per fortuna che mi ero portata da casa lo Svelto (donna previdente!).

L'edificio è una classica baita di montagna suddivisa in tanti piccoli appartamenti, ma ci sono anche un paio di chalet indipendenti che credo si possano affittare interi. Il tutto è immerso in un bellissimo bosco di castagni sul fianco di una montagna.Il residence è gestito da un famiglia di Prato, gentilissima e molto disponibile, che va contattata direttamente per la prenotazione e per concordare l'arrivo.
A parte gli appartamenti non c'è altro, tipo aree comuni, non c'è ristorante (ma è convenzionato con il ristorante di un agriturismo vicino) o reception, i propietari alloggiano in uno chalet a pochi metri di distanza e vanno chiamati per telefono se c'è bisogno di qualcosa.
A disposizione degli ospiti, ma solo d'estate, vengono fornite anche le mountain bike per le escursioni in bici.


I dintorni del residence sono davvero molto belli, ma è anche abbastanza isolato. Per arrivare al paese di Cutigliano c'è da fare un pezzetto di strada, e per arrivare alle piste dell'Abetone bisogna per forza prendere la macchina.. .e non confiderei troppo nei mezzi pubblici, non ne ho visto passare neanche uno!
La strada per arrivare alla Tana dell'Istrice è ripida, tortuosa e piena di tornanti, se è inverno sarà molto probabilmente ricoperta di ghiaccio e neve diventando pericolosa, io già mi immaginavo i soccorritori che mi ritrovano a fondovalle a Pistoia e capivano con orrore che ero venuta giù dal monte a retromarcia... ma per fortuna non è successo!
Vita notturna zero, per i festeggiare il capodanno siamo andati in Piazza all'Abetone che è l'unico luogo leggermente mondano. Ma in compenso la tranquillità di Cutigliano è impareggiabile!
Beh siamo stati molto bene in questo residence, abbiamo passato un bel capodanno tra amici, e siamo riusciti a spendere molto poco grazie al fatto di poter evitare le altre spese cucinandoci da soli (con la spesa fatta a casa dalla mamma!), anche se le coccole e i vizi di un hotel sono un'altra cosa rispetto all'arrangiarsi!
Ah, come al solito il tempo non ci ha minimamente aiutati, non è venuto giù neanche un fiocchetto di neve ma in compenso ha piovuto tutti i giorni, quindi non abbiamo nemmeno potuto sciare!


Per informazioni:
Residence la Tana dell'Istrice
Strada Provinciale Popiglio Fontana Vaccaia
51020 Cutigliano
Telefono:+390(347)3203408 begin_of_the_skype_highlighting +390(347)3203408 end_of_the_skype_highlighting

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...